Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Padova origine nome
padova origine nome
 
CANALE VIDEO

Padova origine nome

Padova Romana

Ignazio Sommer

LABATE Giuseppe Furlanetto, archeologo insigne nato a Padova nel 1775 e qui morto nel 1848, che fu professore del Seminario e raccolse le antiche epigrafi padovane che ora trovansi nel chiostro della Basilica del Santo, scrisse anche una storia sulla fondazione di Padova.

Senza tener conto dell’antica favola, alla quale anche il buon Furlanetto credeva, secondo la quale Padova sarebbe stata fondata da Antenore, leggendario guerriero, 1184 anni prima di Cristo e 431 prima di Roma, mentre è provato che qui esisteva una popolazione molto prima, ci fermeremo solo sulla sua opinione intorno al nome ‘Padova’.

Dice dunque il Furlanetto che in tempi remotissimi il fiume Po chiamato Padus scorreva senza argini attraverso la grande pianura detta dal suo nome ‘Padana’, posta tra le Alpi e l’Appennino. L’immenso fiume sboccava nel mare Adriatico lasciando a poco a poco scoperta quella porzione di terreno ove oggi sorge questa città, la quale venne prima chiamata ‘Padua’ dal nome del fiume, poi latinamente Patavium e modernamente Padova.

Eguale opinione l’espressero anche molti storici, sia dei tempi passati come dei moderni e fra questi ultimi anche l’illustre e compianto professore Andrea Gloria. E può infatti ritenersi questa la vera origine del nome ‘Padova’, e non da ‘palude’ come molti credono, perchè palude era invero tutta la pianura Lombardo-Veneta e buona parte dell’Emilia fino ai primi contrafforti dell’Appennino e non solamente i dintorni di Padova.

Ignazio Sommer | Curiosità storiche padovane | 1935

 
padova origine nome

Diego Valeri

IL PROBLEMA PIU’ INTERESSANTE di toponomastica padovana è presentato dal nome stesso della città. “Padua era un tempo chiamata Patavium“: dice S. Alberto Magno, il grande Dottore domenicano presente, con molta probabilità, in Padova nell’inverno del 1239, al tempo cioè, della prolungata dimora di Federico II (stupor mundi) nel monastero di S. Giustina.

Padova da Padua, di uso corrente già nel XII secolo, è un passaggio regolare; più oscuro rimane, invece, quello del classico Patavium al medioevale Padua. Veramente, oggi, gli specialisti di etimologia ritengono, sulla base della comune radice tematica, che si tratti del nome dato alla “città della paludosa pianura prelagunare” dai diversi popoli antichi, venuti con essa in contatto.

Patavium, genitivo plurale di Pataves, “gli abitanti della palude”, la dissero i greci e i romani; Padua, “la città della palude”, la chiamarono i Galli-Celti. Patava e Patavis avrebbero, infine, denominata la città centro del loro commercio, i rustici dell’interno e il toponimo volgare, riaffiorato al fianco di Padua nella bassa latinità barbarica, ebbe anch’esso fortuna popolare e letteraria. Così, ad esempio, nel primo Trecento, dice di se stesso al lettore l’anonimo autore dell’Entrée d’Espagne: “mon nom vos non dirai, mai sui Patavian, de la citez que fist (fece) Antenor le Troian“.

Ma ciò che oggi può dire l’etimologo, non poteva certo dirlo l’uomo dotto del Duecento, cui va sempre il merito di aver posto mente al problema.

Patavium-Padua, due toponimi che avrebbero testimoniato due esistenze, successive e in luoghi diversi, di Padova. L’ipotesi delle due Padove, nella quale si fondono insieme, storia e leggenda, è accolta dal Rolandino nella “Cronaca della Marca trevisana”, letta pubblicamente il 13 aprile 1262 nel chiostro di S. Urbano e lodata dai Dottori e dai Maestri delle “Arti liberali” dell’Università di Padova.

All’inizio del IX° libro, Rolandino scrive: “…quando la città (Padova), distrutta dal canino Attila, venne ricostruita al di là del fiume (il Naviglio, oggi interrato), dove primamente stavano le fortificazioni occidentali di Padua, mentre in origine la città, che si chiamava Patavium, era stata fondata nel luogo ora detto Ruina”.

Padova - i secoli, le ore
Diego Valeri | 1967
Padova origine nome Padova origine nome

IL NOME ODIERNO di Padova non è, come potrebbe sembrare dalla forma Patavium”
(Lavagnini, 1925), almeno quale derivazione diretta. Presuppone una forma Padua, documentata nel 952 (novecentocinquantadue) e reiterata nel 1027, ma non confondibile con la Padua che si trova nel noto epigramma di Catullo contro Volusio e designa le marcite del Po.

Tra le svariate opinioni, oggi in gran parte abbandonate, sull’etimologia del nome (Brentari, 1891):

padova origine nome

Puppi – Toffanin

1)  dal tedesco bad, bagno, per le acque termali che abbondano nelle vicinanze;

2)  dal greco pètesthai, volare, perchè prima di fabbricare la città si presero gli auspici dal volo degli uccelli;

3)  dal nome di una città della Paflagonia, fra Amastri e Cromna, abitata, secondo Plinio, dagli Eneti;

4) dal celtico patis e pasoyr, che valgono per pascolo e pascolare;

5)  da padue o palue, parole vernacole per padule e palude;

6)  da Patina, nome proprio della palude stessa;

7)  da Padus, Po, che un giorno scorreva assai più a nord e perciò meno lontano dalla città.

In realtà il toponimo Padua, secondo studi recenti e accreditati (Pellegrini, 1976), costituisce l’emergere di una forma preromana Patua che affianca il Patava da cui deriverà il popolare Pava e la cui etimologia conduce al radicale Pat che potrebbe costituire panonimìa riferibile a Padus (il Po) ovvero a pateo (‘estendersi, essere all’aperto’) e al suffisso –avo, –ava riscontrabile sopra tutto negli idronimi.

Guida di Padova - arte e storia tra vie e piazze
Lionello Puppi - Giuseppe Toffanin | 1983

 
padova origine nome

Grosso – Chinaglia

IL NOME STESSO della città, dopo svariate interpretazioni etimologiche, sembra derivare dalla forma preromana “Patua” divenuta poi “Padua”, riconducibile a “Padus”, cioè il Po che scorreva molto più a nord, anzi al braccio deltizio del fiume, il Padusa.

Toni Grosso e Rosanna Chinaglia
Padova e i suoi Comuni | 1991

 

 

[hana-code-insert name=’link-2′ /] ALTRE CURIOSITÀ DI PADOVA

Padova origine nome Padova origine nome
New Join Costruzioni Martini Impresa Edile e Studio Tecnico Geometra Padova - busta

Iscriviti alla

Newsletter

Entra nella mailing list

per ricevere le notifiche

dei post pubblicati,

dei nuovi progetti edilizi,

e delle novita' del Settore.

La tua iscrizione è andata a buon fine

Pin It on Pinterest

Share This